Erfahrungsberichte

L'arte mentale del cane di Meuri


Recensione di Mental Dog Art di Meuri


Sarà un po' lungo, ma vale la pena leggerlo:


Sessione introduttiva:


E il nostro cane quella sera era già molto più calmo. Difficile da credere!


10 ore scolastiche:


Ed è finalmente una vera gioia passeggiare con lei in città, in campagna e nei boschi. Ha perso il suo nervosismo, e anche noi!!


Ogni tanto abbiamo persino osato lasciare correre libera la nostra cagnolina (nonostante il suo estremo istinto venatorio). Ci strappa sempre un sorriso quando torna non appena ci fermiamo. Semplicemente meravigliosa! Da allora non è più scappata.


Non era mai stato così prima. Si comportava benissimo nei corsi di addestramento perché glielo chiedevamo: obbedienza di base, giochi, lavoro con gli odori, agility, mantrailing (presumibilmente come sostituto della caccia – invece, l'istinto veniva incoraggiato e peggiorato!). Ci era stato detto che questo cane aveva bisogno di stimoli mentali e fisici. Ma la nostra Teslin diventava sempre più nervosa. E poi, in un momento cruciale all'aperto, se n'era andata. Abbiamo passato ore a cercare un odore, ma non è mai tornata (puro orrore) – niente di ciò che aveva presumibilmente imparato così bene nei corsi di addestramento funzionava in natura. Eravamo sconcertati e inconsolabili. Certo, è colpa nostra, direbbe con convinzione (quasi) ogni addestratore di cani.


Nota: non siamo nuovi arrivati. Questo è il nostro terzo Pastore Belga. Con i nostri cani precedenti, non abbiamo frequentato corsi di addestramento, non abbiamo usato rinforzi positivi e non abbiamo dato loro chili di snack. I nostri cani ci seguivano ovunque, erano affettuosi e amichevoli con le persone e tutti gli animali, sempre ben educati e senza guinzaglio; una vera gioia avere un compagno del genere al proprio fianco!


Ora ci pentiamo di esserci lasciati influenzare da diverse persone. Ma ora siamo felicissimi di aver finalmente incontrato Meuri's Mental Dog Art. Ci hanno aiutato rapidamente a uscire dalla nostra situazione disperata. Abbiamo finalmente raggiunto un punto in cui possiamo connetterci serenamente con il nostro familiare su un piano di parità. Il nostro cane mostra la sua soddisfazione attraverso la sua calma, la sua vicinanza e le sue carezze delicate.


Vogliamo imparare molto di più da Meuris. Teslin può farlo se la nostra postura è corretta, ma soprattutto se la nostra fiducia in lei è ripristinata al 100%. Teslin è la nostra immagine speculare!

Cari Beat, care Renate, Cindy e Michaela, anche se siamo ancora stanchi morti, siamo grati, felici e soddisfatti di aver potuto partecipare al vostro primo seminario cinofilo di 3 giorni dopo la pandemia nella Foresta Nera.


Beat, non sei solo un abile addestratore di cani, ma anche un abile sussurratore di cani. Ci hai mostrato con amore come i cani possano essere guidati con sicurezza in ogni situazione, senza alcuna pressione o forzatura, costruendo e coltivando così la fiducia con gli animali. Per fortuna, le tue figlie Cindy e Michaela stanno seguendo le tue orme in questo esclusivo corso di formazione sulla leadership.



Cara Renate, in qualità di allevatrice del tuo branco di setter, due anni fa hai affidato a noi, una coppia di pensionati settantenni, un cucciolo di setter. Siamo felicissimi di aver potuto adottare da te, nonostante la nostra età, Cayenne, una cagnolina dalle eccellenti capacità sociali. Possiamo già portarla con noi come cane da terapia durante le visite alle case di cura, e lei apprezza tutto l'affetto e le coccole. Grazie di cuore anche per aver seguito con attenzione, in qualità di organizzatrice, il buon andamento del seminario, che ha riscosso un grande successo.

Invece di 5, daremmo il numero intero, ovvero 7 stelle!!!


Cordiali saluti



Ruth e Walter Baltisberger con Cayenne

liebe meuris.

Ci hai accompagnato per quasi un anno. Senza il tuo aiuto, l'atmosfera serena e la fiducia costante, Kira ed io non ci saremmo mai incontrate. Senza di te, avrei riportato Kira alla casa famiglia, sentendomi come se avessi fallito, semplicemente perché mi sentivo completamente sopraffatta. Mi sono goduta ogni giovedì e mi mancherai tu e il gruppo. Cordiali saluti, Barbara

Volevo ringraziarti tantissimo per la meravigliosa sessione introduttiva di questa mattina. È stata proprio come descritta sul tuo sito web; è difficile da immaginare, ma sono rimasto davvero soddisfatto di come tutto ha funzionato. Da tempo sapevo che stavo sbagliando qualcosa con il mio cane, e il modo in cui me l'hai spiegato finalmente l'ho capito. Spero che questo mi aiuti a non ripetere i miei errori in futuro. Ci siamo già esercitati ed è andata benissimo. 😀 In tutti gli anni in cui ho frequentato diverse scuole di addestramento cinofilo, non ho mai imparato niente di così straordinario. Grazie mille per tutto e non vedo l'ora di vederti presto a un corso.

Daria e Kimi

Caro team Meuri, da quando ci siamo incontrati per la prima volta il 23 gennaio 2023 e dalle nostre visite scolastiche settimanali del mercoledì, Teslin è cambiata radicalmente in meglio. Vi siamo davvero grati che condividiate le vostre conoscenze con noi. Anche se le cose non sono ancora perfette e abbiamo ancora molto da imparare e mettere in pratica, ora è una vera gioia tornare a fare passeggiate con Teslin. Impara molto velocemente (a differenza di noi). Quindi non vediamo l'ora che arrivi il prossimo mercoledì a Winterthur! Vi auguriamo un meraviglioso fine settimana e vi inviamo i nostri più cordiali saluti da Staufen, Rosmarie e Martin.

Cari Meuris Sidy e Andrea, sono venuta a trovarvi a Itaslen due giorni fa. Hanno davvero capito come si fa a fare le passeggiate! Ormai non tiro quasi più il guinzaglio e, anche quando vedo un gatto, riesco a stare più calma. A loro piace molto uscire con me e li seguo ovunque! La nostra vicina mi ha chiesto se mi avessero scambiata; che impertinenza! Chi avrebbe mai pensato che avrebbero preso il controllo così in fretta...

Perché nessuno glielo ha spiegato prima? Comunque, li lascerò esercitarsi ancora un po' e poi tornerò così potranno imparare il resto. Dopotutto, vorrei stare senza guinzaglio il più spesso possibile! Un caro saluto dalla splendida Stein am Rhein (purtroppo oggi piove). BalooPS da Andrea e Sidy: È davvero incredibile quanto sia cambiato in soli due giorni. Grazie mille!



Tutto è iniziato sei anni fa. Abbiamo incontrato il piccolo Boon. Ci siamo innamorati di lui e all'inizio di dicembre 2003 lo abbiamo portato a casa. All'inizio, lo portavo coraggiosamente a fare passeggiate esplorative senza guinzaglio. Presto, però, ha imparato a usarlo. Un anno dopo, Boon, ormai cresciuto, ha iniziato ad attaccare tutto ciò che si muoveva: corridori, pattinatori, biciclette, auto, camion e così via. La battaglia al guinzaglio era in pieno svolgimento. Ho cercato di evitare tutto, ma non sempre è stato possibile. Le mie richieste di aiuto a diverse scuole di addestramento cinofilo sono rimaste inascoltate, o meglio, il mio problema è rimasto irrisolto. Al contrario, è solo peggiorato. Oggi, mi viene da ridere quando penso a come mi nascondevo dietro gli alberi per evitare scontri con persone spaventate. A testa alta, riusciamo a passare oltre le persone, veloci e lente, i veicoli e altri oggetti in movimento. Provo gioia ogni volta che chiamo Boon in un campo aperto, e lui trotterella verso di me e continua a camminare al mio fianco.

Cordiali saluti, Claudia, Cremona, Argovia

Il tempo trascorso con il nostro piccolo velocista è ancora vivido nei nostri ricordi! Innumerevoli calzini, reggiseni, biancheria intima e molto altro sono scomparsi – whoosh! – in giardino. Sebbene fossimo già proprietari di cani "esperti", ho partecipato al tuo seminario a Oftringen. E, guarda caso, il nostro piccolo cane meraviglioso ha improvvisamente imparato a camminare al guinzaglio come un professionista. Per me è stata un'esperienza completamente nuova; non avevamo mai raggiunto questo livello di abilità con il guinzaglio con il nostro primo cane. Anche in età avanzata e con un tumore alla gamba, tirava al guinzaglio come un cavallo da tiro. Beh, come madre di tre figli (che non sono più bambini), a volte non c'è abbastanza tempo per mettere a frutto ciò che abbiamo imparato. Ecco perché abbiamo subito non pochi insuccessi, grandi e piccoli. Così ho deciso di frequentare il tuo corso di addestramento cinofilo o un corso di un fine settimana in Germania con Mojra una volta all'anno. Tempo ben speso, a quanto pare. Adoro andare in città (a Zurigo) con Mojra soprattutto quando le strade e i vicoli sono incredibilmente affollati. A volte, mi sento un po' orgogliosa quando Mojra se ne sta completamente calma e rilassata sul pavimento in mezzo a un negozio, aspettando che io abbia finito di fare shopping. O quando i teneri cuccioli abbaiano da una borsa Louis Vuitton e Mojra non li degna nemmeno di uno sguardo, o quando camminiamo tra la folla con il guinzaglio allentato, o quando Mojra non guarda nemmeno i dolcetti che le vengono offerti, o quando i bambini piccoli giocano con le lunghe orecchie e le grandi e invitanti narici di Mojra senza che i genitori li fermino, o quando il veterinario è stupito che Mojra si sdrai quando abbasso un po' il guinzaglio senza che urli a lungo, o quando... beh, allora mi tornate in mente tutti voi. A questo punto, voglio ringraziarvi di cuore per il vostro supporto. Non ci siamo mai pentiti 1. di aver accolto Mojra in casa nostra e 2. di aver partecipato ai vostri corsi e seminari. Non vedo l'ora che arrivi il seminario in primavera. Dopotutto, ci siamo sempre divertiti molto durante il corso! Ti auguriamo, caro Meuris, tutto il meglio e la perseveranza necessaria per un futuro di successo! Cordiali saluti, Sabina Hügli & Co., Adliswil

Io ed Eloni: cosa significa addestrare? Eloni è un barboncino nano della mia cucciolata. Non posso dire che durante l'allevamento (allevato da qualcun altro) sia successo qualcosa che mi sia stato nascosto. Ho imparato a essere un capogruppo di cuccioli e non sono esattamente un proprietario di cani inesperto. Anche la madre e la sorellastra di Eloni vivono con noi. Un trio meraviglioso e senza complicazioni. Finché un giorno è successo quanto segue: dopo la passeggiata, ho caricato tutti i cani nelle loro cucce in macchina. Ci sono salito anch'io. Dopo una breve pausa, ho preso ogni cane individualmente e ho iniziato un addestramento leggero. Un rituale che si è rivelato efficace. Infine, ho fatto scendere Eloni dall'auto. All'epoca aveva circa un anno. Non era al guinzaglio. Abbiamo iniziato a giocare con un giocattolo. In lontananza, ho visto il veicolo comunale che svuotava i bidoni degli escrementi canini. Ho preso Eloni e l'ho tenuta per l'imbracatura in modo che il veicolo potesse superarci. Eloni guardò il "mostro" passare (ora so che non avrei dovuto lasciare che il mio cane guardasse senza aiutarla). Poi ha ripreso il contatto e io volevo continuare a giocare. Eloni ha rincorso il veicolo comunale. Ho iniziato a chiamarla. Eloni non ha risposto. Poi, quando il veicolo si è fermato, si è girata – mi ha superato – nella stessa direzione da cui era arrivato il veicolo. Ed era una bella distanza. Per fortuna, eravamo su strade di campagna, quindi non era pericoloso. Non ero preparato a questo. Ho preso velocemente una manciata di Frolic dal veicolo, ho schiacciato un po' le crocchette tra le mani e le ho sparse per terra. Eloni si è girata poco prima di raggiungere il bosco ed è tornata di corsa da me. Si è avvicinata con una certa esitazione. Poi le ho mostrato le crocchette per terra. Sono riuscito a prenderla in braccio con calma. L'ho messa nella sua cuccia, mi sono seduto nel veicolo come paralizzato e ho dovuto riprendere fiato. Circa due giorni prima, un'auto sportiva gialla aveva superato Eloni rombando e accelerando da ferma a velocità troppo elevata... Eloni si era spaventata. Eloni non riusciva più a camminare con il guinzaglio lento. Allungò la testa per abbaiare a ogni auto che passava. Ho smesso di andare dove ci passava il mezzo pubblico, e ho anche smesso di camminare lungo quella strada. Ma non potevo annullare quello che era successo. Eloni è andata a fare una passeggiata con me da sola. Mi sentivo a disagio. Eloni mi stava tirando in giro. Non la riconoscevo più. Aveva bisogno di un nuovo comando? Di nuovi premi? Per cosa avrei dovuto premiarla? Quale comando e per cosa? Non mi ero mai sentita così impotente quando si trattava di addestrare un cane. Presto ho ascoltato i colleghi che avevano vissuto una situazione simile. Ho provato tutto ciò che mi consigliavano. Poi ci ho riflettuto. Improvvisamente ho capito che forse stavo facendo un'ingiustizia con Eloni. Non volevo assolutamente che succedesse. Un collega mi ha dato l'indirizzo della famiglia Meuri. Così ho composto il numero e Cindy ha risposto alla mia chiamata. Ho spiegato chi ero e cosa facevo. Spiegai anche di aver completato i livelli 1, 2 e 3 dell'addestramento per cani da compagnia con Nero (il mio primo barboncino, morto a 14 anni nel febbraio 2018). Ora volevo sapere come funzionava la famiglia Meuri. Volevo raggiungere il mio obiettivo senza dolore o pressione, in altre parole, senza forza. La forza inizia dove finisce la conoscenza. Quando inizia la forza e cosa costituisce la pressione? Cindy spiegò che lavoravano senza parlare al cane e senza usare cibo. Questo metodo mi era completamente sconosciuto, ma stuzzicò la mia curiosità. Così fissai il mio primo appuntamento per il 4 gennaio 2018. Beat Meuri ci guardò e iniziò a spiegare. Dato che tutto era così incredibilmente nuovo per me, non ricordavo quasi nulla quando tornai a casa. Il fattore cruciale per partecipare a ulteriori lezioni fu questo: Eloni veniva guidato con delicatezza e Beat era in grado di dimostrare tutto ciò che spiegava. Presto seguì un'altra lezione individuale. Ci incontrammo a Münchwilen e camminammo lungo il fiume Murg. Beat camminava alla mia sinistra. Nella mano sinistra, tenevo Eloni al guinzaglio. Eloni camminava molto più avanti, annusando come una pazza, con il naso a terra. Beat mi spiegò che questo comportamento sarebbe scomparso non appena fossi riuscita ad aiutarla con sicurezza. Mi spiegò il metodo con calma (cosa che mi stupì e mi fece piacere allo stesso tempo). Poi mi disse di non allarmarmi quando, poco dopo, mise la sua mano destra sulla mia sinistra. Continuammo a camminare, chiacchierando di addestramento canino umano e amichevole. Improvvisamente, mise la sua mano sulla mia. Eloni si voltò e si mise tra noi. Probabilmente non ho bisogno di spiegare quanto fossi stupita. Così iniziò il meraviglioso periodo alla scuola di addestramento cinofilo Beat Meuri and Family. Eloni imparò a guardarmi per avere una guida. Inizialmente, naturalmente, le auto erano ancora un problema. Ma gradualmente imparai come la giovane cagnolina cambiasse e come diventassi più centrale per lei. Mi esercitai ripetutamente a posizionare il cane di lato davanti a me. Tutto rallentava. Poi continuammo a camminare. Potevo percepire piccoli passi in avanti. C'erano anche degli imprevisti, soprattutto quando la mia mente vagava. Beat mi correggeva costantemente nel gruppo in città. Era la mia prima volta nel gruppo. Poi mi spiegò che Eloni era una "cagnolina timida". Avrei dovuto lasciarla "sfogare" un po'. "Che parola dura", pensai. Cosa avrebbe pensato la gente? Ma aveva ragione. Non me lo feci ripetere due volte. Dato che Beat aveva ragione, iniziai subito a lavorarci su e andai a Frauenfeld. Portai a spasso Eloni sul marciapiede e mi esercitai a camminare con un guinzaglio lento. Facemmo anche qualche inversione a U. Sull'altro marciapiede, due donne camminavano con un passeggino e un cagnolino al guinzaglio. Eloni insistette: iniziò a "sfogare". Gracchiò come un corvo, si alzò sulle zampe posteriori e voleva andare dal cane. Rimasi immobile e cercai di mettermi di lato rispetto a Eloni. Quando si calmò un po' dopo circa cinque minuti, mi voltai e camminai ancora un po'. Poi andammo alla macchina e tornammo a casa. La situazione era tutt'altro che divertente. Ma andava fatta. L'abbaiare si è placato ed entrambi abbiamo imparato qualcosa. Una volta, stavo portando Eloni a spasso tra i campi quando una donna si è avvicinata a noi con un vecchio cavallo legato a una corda e un cane che correva libero. Eloni ha abbaiato al cavallo. La donna ha detto, tuttavia, che il suo cavallo andava d'accordo con i cani. Abbiamo ignorato Eloni e l'abbiamo lasciata abbaiare. Il cavallo pascolava sull'erba rigogliosa ai margini del sentiero. Era libero di muoversi e non era disturbato da Eloni. Presto si è calmata ed è rimasta in silenzio. Ha seguito il cavallo e lo ha osservato. Anche noi siamo riusciti a fare questo. Le "fasi di colomba" si sono placate. Questo comportamento ovviamente non dà più i suoi frutti per Eloni. Sono estremamente contenta che Beat ci abbia insegnato a non parlare al cane. Questo mi permette di concentrarmi sull'essenziale. Non dover più cercare i comandi rende le cose molto più facili. La ricompensa con il cibo è completamente eliminata. Questo mi rilassa durante le passeggiate. Eloni non chiede cibo nemmeno. Ogni tanto le do un bocconcino lungo il percorso se non è importante. Ma non tutti i giorni. Quando mi chiedono come si possa applicare questo metodo, questa è la mia risposta: è come allacciarsi le scarpe. Non si può spiegare, si può solo dimostrare. Se la scarpa non è allacciata correttamente, si slaccia e bisogna riallacciarla. Se è allacciata correttamente, allora si può camminare. È esattamente così che funziona il metodo di addestramento non violento. Per me era perfettamente chiaro che un cane non dovrebbe subire violenza. Ma non mi sono mai reso conto che il cane si mette sotto pressione per ottenere cibo o giocattoli. I cani che, ad esempio, ricevono premietti per camminare al guinzaglio lento, lo fanno solo per il cibo. Altrimenti, non ne vale la pena. Quindi il cane si mette sotto pressione... Ero sempre felice quando potevo lavorare con Nero per i test sui cani da compagnia. Ma oggi so che tutto ciò che un cane impara nello sport consiste in trucchi. E questa è molta pressione. Non appena vengono usati i comandi, anche le lodi sono necessarie. Il cane lavora sotto pressione. Ho lavorato con attenzione con Nero e gli ho sempre concesso molto riposo. Anche lui lavorava sotto una certa pressione. Ecco perché gli concedevo pause sufficienti e passeggiate rilassate. Se avete destinato il vostro cane a uno sport, esorto tutti i proprietari di cani a non dimenticarlo, perché non è raro che i proprietari di cani antepongano inconsciamente i propri interessi a quelli del cane. Solo quando un cane è addestrato e veramente unito al suo proprietario, solo allora si può prendere in considerazione uno sport cinofilo (se mai lo si può fare). Ripensando a quando ero quasi disperato, ora posso annoverarmi tra i fortunati proprietari di cani. Felice perché posso già applicare e mettere in pratica così tanto di ciò che ho imparato alla Meuri Dog School, e felice perché io ed Eloni ci siamo ritrovati. Ultimo ma non meno importante: per fortuna, non si può dimenticare qualcosa che non si è riusciti a fare in primo luogo...

Ciao a tutti! Allora, avevo effettivamente rinunciato alle scuole di addestramento per cani. Ne avevo già frequentate diverse e potevo solo scuotere la testa. Le grandi promesse come "ti aiuteremo con tutti i tuoi problemi" e "tutte le razze sono benvenute" non mi convincevano più. In breve, ero una di quelle persone per cui la parola "scuola di addestramento per cani" suscitava solo sospetti. Per fortuna, il sito web di Meuris non mi ha mai abbandonato del tutto, e quando l'aggressività al guinzaglio del mio cane è diventata sempre più grave, ho fatto il grande passo! Dopo solo cinque minuti, ho capito di essere finalmente capitata nel posto giusto. La mia idea di come avrebbe dovuto funzionare era corretta, ma non potevo applicarla ovunque. Anche tutto il circo che circondava il capobranco e tutto il resto mi aveva destabilizzata. Non c'è bisogno di reinventare la ruota! Umani e cani convivono naturalmente da migliaia di anni e hanno sempre tratto beneficio l'uno dall'altro. Sono cresciuta in una fattoria con i cani. I cani si sono sempre integrati meravigliosamente. Li rispettavamo e li trattavamo con amore, e loro facevano lo stesso con noi. Il mio primo cane mi ha sempre accompagnato durante i miei primi due anni di scuola, quando dovevo ancora andare a piedi a scuola, e poi ha percorso da solo i quasi due chilometri fino a casa o mi ha aspettato sui gradini della scuola. Impensabile oggi; che peccato! Eppure, anche dopo più di 30 anni e dopo aver finalmente avuto di nuovo tempo e spazio per il mio cane, sono caduto nella trappola dell'isteria cinofila. Non ero abbastanza duro da sopportare quando la gente mi urlava da lontano: "Metti il tuo bastardino al guinzaglio!" (anche se aveva appena 12 settimane ed era assolutamente adorabile). Poi il primo che correva: "Oh, fantastico!" pensò il mio piccolo monello, e gli saltò dietro... "Ti denuncio, irresponsabile!" mi urlò il corridore... E poi, scusate, la cosa peggiore di tutte, gli altri proprietari di cani. "Forte", pensò il mio piccolo monello, "un amico con cui giocare". Si dimentica di sé e di me e scappa via... Nessun problema, penso, ha anche lui un cane, capirà... Sbagliato. Dopo una dura lavata di capo per non essere in grado di controllare il mio cane e per colpa di persone come me, abbiamo tutti questi problemi, mi rendo conto che i tempi sono cambiati. Gli incontri con altre persone, con e senza amici a quattro zampe, stanno diventando stressanti... E il mio cane dovrebbe rimanere calmo o addirittura imparare a passare tranquillamente davanti a tutto quando il suo padrone è teso e insicuro. Al più tardi quando sarà cresciuto, difenderà il suo padrone e mostrerà a tutti chi è il capo. Quindi, aiuto da uno specialista! Ogni scuola cinofila ti aiuta immediatamente con ogni problema... Forse... ma purtroppo non per me... "Il tuo cane è troppo dominante" (non sopporto più questa parola)... "Non puoi addestrare cani da guardiania..." Fino al punto in cui mi è stato detto che con questi cani non si può ottenere nulla senza usare scosse elettriche... Ne ho abbastanza, grazie per il tuo aiuto... Dopo tutte queste esperienze, l'ora con Beat è stata una manna dal cielo. Il modo calmo, amichevole e comprensivo di Beat mi ha incoraggiato a cambiare completamente le cose e a tornare alla mia idea originale di una relazione uomo-cane. Mi ha mostrato che tutto si riduce al fatto che io torni calma e rilassata, segnalando così al mio cane che anche lui può rilassarsi. Naturalmente, questa riprogrammazione non è stata possibile dall'oggi al domani. Nel corso di gruppo, che sua figlia Michaela conduce con la stessa calma, compostezza e cordialità di suo padre, ho poi potuto esercitarmi a rimanere calma in tutte le situazioni e quindi a segnalare al mio cane il rilassamento. Non ho ancora finito il tunnel, ma vedo la luce dall'altra parte. Vi ringrazio entrambi dal profondo del cuore per avermi mostrato la strada. Yvonne

Sono già passati più di due mesi da quando abbiamo partecipato al vostro seminario di addestramento cinofilo nella Foresta Nera. Ares sta molto bene, e se qualcosa non funziona, è sempre colpa dell'altro capo del guinzaglio... Questa è stata ed è la lezione più importante che abbiamo imparato da quelle ore emozionanti e istruttive. Il vostro addestramento (voglio dire, noi dovevamo andare a scuola, non Ares!) sta avendo un impatto molto positivo sulla nostra vita quotidiana. Spero che troviate presto un altro hotel per questi seminari di tre giorni. Questo tempo intenso trascorso insieme è davvero benefico sia per gli umani che per i cani. Abbiamo imparato a comunicare con il nostro amico in un modo più dog-friendly e, da questo seminario, ho preso coscienza di quanto sia diversificata la comunicazione canina. Parteciperemo sicuramente a un altro seminario per rinfrescare le nostre competenze, perché vogliamo continuare a vivere una vita rilassata e felice con il nostro dolce amico. Abbiamo allegato alcune foto; forse vi serviranno. Cordiali saluti e un grande abbaio, Ursula e Roland con Ares, Basilea


Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine per i preziosi consigli ricevuti durante ogni consegna di cibo. Hanno migliorato significativamente la convivenza del nostro cane Thierry con noi, come se fosse la sua famiglia, e siamo riusciti a disinnescare con successo situazioni difficili. "Il cane copia la persona" (cit. B. Meuri); questa consapevolezza ci ha aiutato a capire che il problema spesso risiedeva in noi e non nel nostro meraviglioso amico a quattro zampe! Da anni ormai conviviamo in armonia ed è rassicurante sapere che eventuali problemi potranno essere risolti durante la prossima consegna di cibo! Grazie mille per questo supporto completo!

Cordiali saluti dall'Oberland Bernese, Barbara e la famiglia Zimmerli.


Frequentare i corsi domenicali è stato molto utile per noi. Abbiamo ricevuto molte informazioni importanti e stare con il nostro cane è diventato molto più rilassante. Ora abbiamo gli strumenti e possiamo continuare ad affinare le nostre competenze e rimanere costanti. Passeggiare con Kathy è rilassante per tutti e mio figlio ora può di nuovo divertirsi a passeggiare con lei. Grazie mille! Vi abbiamo già consigliato ad altri. È stato incredibilmente utile per noi! Cordiali saluti, Susanne e Jan Ismael


Ora sto iniziando il mio terzo tentativo, perché non è così facile trovare le parole giuste e arrivare al punto. In breve, nel febbraio 2009 mi hai detto: "Se presti attenzione a quello che ti ho mostrato e continui, e mantieni la calma, allora avrai un cane fantastico entro i 13 mesi". Avevi ragione, e Lucy è una cagnolina unica e meravigliosa per Lars e me, che ci porta tanta gioia, e non solo a noi. È buffo, ma quando mi trovo di fronte a un problema con Lucy, penso tra me e me: "Cosa diresti?" e poi cerco di agire. Anche la frase "Cresci il tuo cane in un modo che funzioni per te" mi è rimasta impressa. Laika, la nostra prima cagnolina, avrà sempre un posto nei nostri cuori; è stata unica e fedele fino alla fine. Grazie a lei e al tuo supporto, abbiamo imparato come un cane possa arricchire le nostre vite. Cordiali saluti, Sonja, Germania

Mi sono imbattuto nel tuo sito web per caso nell'autunno del 2008 con la mia Spitz di taglia media, Joya. Joya aveva circa due anni e mezzo quando mi innamorai di lei nell'agosto del 2008, mentre eravamo in un pascolo alpino, e mi fu addirittura permesso di portarla a casa. Naturalmente, non sapeva cosa significasse camminare al guinzaglio, seguire i comandi, ecc. Era un tesoro prezioso per me. Ma ora era giunto il momento per entrambi di andare a scuola... ed è stato allora che ti ho scoperto online, il che è stato un momento perfetto. Joya ed io abbiamo affrontato volentieri il lungo viaggio per partecipare ai tuoi corsi perché ne abbiamo tratto enormi benefici. Insegnare a un cane le buone maniere al guinzaglio, ecc., senza tante chiacchiere o premietti era una cosa completamente nuova per me. Sono rimasto ancora più sorpreso dal fatto che abbia funzionato così bene e che Joya abbia gradualmente imparato a camminare bene al guinzaglio, a imparare le basi dell'obbedienza, ecc., e soprattutto a non abbaiare costantemente agli altri cani. Consiglio vivamente il seminario di addestramento cinofilo a cui ho partecipato con te nella Foresta Nera. Ho trascorso un periodo molto istruttivo e piacevole, che ricorderò con affetto. Beat, auguro a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici a quattro zampe un inverno meraviglioso. Marlies con Joya


Vorrei ringraziarti ancora per i consigli utili che mi hai dato. Fiffi non abbaia quasi più. È un peccato non averla conosciuta prima; avrebbe potuto risparmiarmi un sacco di problemi.

Cordiali saluti da D-Schlittler


Il corso di addestramento per cani è stato molto divertente; mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo. I numerosi consigli e trucchi, compresi quelli su alimentazione, malattie, ecc., sono stati molto utili. Sono rimasto stupito dalla rapidità con cui tutto ha funzionato e penso che sia fantastico poter ora portare Aris al ristorante senza preoccupazioni. Dato che Aris ha (o forse ha avuto?) una grave allergia alimentare, mi piacerebbe molto provare i vostri piatti, le varietà di pollo e agnello. Spero che abbiate trovato un nuovo hotel adatto e mando i miei più cordiali saluti a tutto il team. Doris e Aris da Basilea