Le sostanze chimiche aiutano il cane?
Grazie al nostro lavoro, abbiamo a che fare con così tanti proprietari di cani, quindi ci troviamo naturalmente di fronte a ogni sorta di situazione che coinvolge cani e padroni. Sono convinto che ogni proprietario di cani desideri il meglio per il proprio cane, a modo suo. Purtroppo, come ovunque, c'è molta ignoranza o semplicemente informazioni errate. La gamma di opzioni è enorme; come si può tenere il passo? In definitiva, però, è sempre il proprietario a decidere cosa succede al proprio cane.
Molte persone desiderano un cane non castrato, e io non faccio eccezione. Perché un cane non castrato è senza dubbio il cane più naturale! Ma poi raggiunge la maturità sessuale e mostra comportamenti naturali, che potrei certamente controllare con un addestramento adeguato. Purtroppo, questo comporta del lavoro, e poiché preferisco arrabbiarmi con il cane, cerco rapidamente su internet o dal veterinario altre opzioni. Naturalmente, i consigli non mancano; potremmo provare la castrazione chimica per vedere se fa la differenza. Logicamente, l'equilibrio ormonale naturale del cane cambia, questo è ovvio. Ora non reagisce più così tanto a tutti gli odori, il che è fantastico! Dato che funziona, ripeto la procedura non appena l'effetto svanisce. Forse si può aumentare la dose per farla durare più a lungo, sicuramente nessun problema. Con così tanti benefici, non ci penso due volte a cosa succede a tutte le sostanze chimiche a cui continuo a sottoporre il mio cane. Perché dovrei? È tutto innocuo, altrimenti non lo venderebbero. Per anni ci hanno detto che i cani non castrati si ammalano di cancro; Anche questo può essere vero. Ma oggi sappiamo che i cani sterilizzati hanno un rischio molto più elevato di cancro. Ad esempio, le rotture del legamento crociato si verificano principalmente nei cani sterilizzati. Naturalmente, possono esserci comunque buone ragioni per sterilizzare un cane.
Sono anche favorevole alla sverminazione, ma solo se il cane ha effettivamente i vermi. Non credo nella sverminazione preventiva ogni tre mesi. I farmaci vermifughi sono neurotossine; indeboliscono l'organismo e il sistema immunitario del cane. Questo lo rende più suscettibile alle malattie, non più sano. Invece di addestrare il mio cane a non mangiare tutto ciò che vede, gli do queste compresse. Perché no? Dopotutto, le vende il veterinario, quindi sono fuori dai guai.
Poi ci sono quelle fastidiose piccole creature chiamate zecche, pulci o pidocchi. Solo a pensarci mi sento piuttosto a disagio, ma nessun problema, ci sono trattamenti chimici facilmente reperibili che posso usare immediatamente. Perché dovrei esitare? Sono pubblicizzati, quindi devono essere sicuri. Cosa mi importa che contengano neurotossine altamente concentrate e ad azione prolungata che il cane riesce a malapena a eliminare dal suo organismo? Certo, potrei stare attento a dove lo porto e assicurarmi che non corra in ogni angolo d'erba o sottobosco. Ma è estenuante addestrare un cane a rimanere sul sentiero. Quindi, durante la stagione delle zecche (marzo-giugno), preferisco somministrargli il trattamento chimico sicuro che tiene lontane queste creature. Non mi preoccupo nemmeno di controllare se funziona, ma sono sicuro che funziona. Dato che gli somministro questi trattamenti ogni tre mesi, li faccio solo a scopo preventivo tutto l'anno. Se il mio cane sviluppa improvvisamente un pelo rovinato o addirittura problemi alla pelle, naturalmente do subito la colpa al cibo e cambio prodotto per precauzione: è impossibile che la causa sia un'altra. Se anche questo non funziona, il veterinario diagnostica un'allergia, ma ovviamente a tutto tranne che a quei prodotti specifici, naturalmente, dato che il cane non è stato testato per quelli. Il tuo portafoglio ti ringrazierà, perché diventerà sempre più leggero.
Credi anche tu che nessuno possa davvero biasimarti per non aver usato tutti i trattamenti chimici preventivi disponibili per il tuo cane? Se poi il cane sviluppa un cancro o danni agli organi in giovane età, posso sempre chiedere all'allevatore se è mai successo qualcosa del genere nel suo programma di allevamento. È possibile che non allevino cani sani. C'è sempre qualcuno da incolpare; l'unica domanda è dove cercare.