Cane e jogger
Jogger, ciclisti o camminatori, insieme agli incontri con i cani, sono sempre un argomento importante.
Un team uomo-cane che opera su un piano di parità risolve sempre queste situazioni in modo da costruire la fiducia, non da indebolirla. Cosa significa esattamente? Provo a spiegarvelo.
La nostra versione di livello più alto, che puoi ottenere, funziona così:
Immagina di avere il tuo cane senza guinzaglio. Sta correndo circa 20-30 metri davanti a te. Ora un jogger sta correndo dietro di te, ma tu non l'hai ancora notato. Poiché il tuo cane ha un udito molto migliore del tuo, lo nota molto prima. Non appena lo vede, corre indietro verso di te, segnalandoti che qualcosa si sta avvicinando. Ora vedi il jogger, quindi metti il cane al guinzaglio e continui a camminare. Il jogger ti supera, ti saluta e forse ti ringrazia anche. In quel momento, hai creato una situazione di fiducia per tutti: il jogger, il tuo cane e te stesso.
Ora, la versione che sperimenti davvero senza sosta.
Il cane è addestrato a rispondere ai comandi e al richiamo!
Stessa situazione: il tuo cane è a 20-30 metri da te. È interessato solo ad annusare e saltare in giro, e tu lo chiami solo quando vuoi qualcosa da lui.
Nessuno nota il jogger che si avvicina da dietro. Il jogger ti supera. Incerto su cosa aspettarti dal tuo cane più avanti, ti dice, con una certa incertezza, che deve essere tenuto al guinzaglio. Sei sorpreso; da dove è spuntato all'improvviso? Poiché salta direttamente verso il tuo cane, lo chiami quasi freneticamente. Le tue grida attirano l'attenzione del cane sul jogger e, poiché continui a chiamarlo, chiaramente incerto, il cane reagisce con la stessa incertezza. Forse corre esitante oltre il jogger, o forse gli abbaia contro, o addirittura gli salta addosso.
A questo punto, il jogger probabilmente urlerà: "Ti denuncio! Non riesci proprio a controllare quel cane!". Naturalmente, non glielo permetterai. Probabilmente urlerai di rimando o tornerai a casa completamente abbattuto.
Ora, si sono verificate numerose situazioni che hanno minato la fiducia. Il jogger non si fiderà di certo di te quando si incontrerà di nuovo. E nemmeno tu ti fiderai di lui. Ma quel che è peggio, si è creata una situazione di indebolimento della fiducia anche tra te e il tuo cane, il che non farà che peggiorare la situazione.
La stessa cosa può accadere in un movimento in avanti, con lo stesso risultato: erodere o costruire la fiducia.
Vale per ogni essere vivente, ad esempio gatti/animali selvatici, ecc.; solo un addestramento basato sulla fiducia darà a te e al tuo cane la giusta sicurezza!
Distrarre il cane ne erode la fiducia; se tu potessi fidarti del cane e lui potesse fidarsi di te, non avresti bisogno di distrarlo nelle situazioni difficili.